Jiani’s Food & Beverage in Bologna, review: a cocktail bar con cucina cinese

review

Jiani’s Food & Beverage è ravioli, udon and bao accompanied by beer and cocktail: a bistro affacciato sulla via più popolata delle sere di Bologna. Our review.

Al net di Jiani’s Food & Beveragevia del Pratello to the strada di bologna Delle birrerie e dei locali in cui mangiare qualcosa senza spendere troppo, eternamente frequentata da studenti fino a tarda note e non ha mai perso il proprio fascino di un angolo della città con un profilo tutto suo, pure essendo in pieno centro.

Chi conosce Bologna sa che nella chiassosa via pedonale nel fine settimana si possono trovare kebab o panini con falafel, cornetti dolci e salati fino alle 5 del mattino, ma anche piatti da trattoria, cibo cinese, pizze, piadine, insalatone, tanta birra e gli immancabili taglieri, anche se questa zona è stata risparmiata dalla catastrofe culinaria toccata a altre zone near assalto dai turisti. Il panorama ininterrotto di exterior semper strapieni in estate finisce invece con un paio di ristoranti che si trovano en fondo alla via e offered un’esperienza culinaria di tutto rispetto, comme nel caso di questo cocktail bar con cucina.


Comparso cinque anni fa, Jiani’s deve il nome al suo proprietario, nato a Bologna da genitori cinesi, che gestisce questo cocktail bar e bistro dai colori chiari e il soffitto erboso, una sorta di upside down in chiave petroniana. La cucina offers a menu degno di un ristorante cinese composto essenzialmente di antipasti and primi piatti in cui si trova un po’ di tutto, dagli involtini primavera al ramen, piatti di riso e spaghetti in varie versioni.

Non è una vera e propria ravioleria, ma nella nostra ricerca di questa specialtyità, Jiani’s ci è stato segnalato per la grande cura con cui viene confezionata la pasta ripiena da Sofia (questo il nome italianizzato), the mamma del proprietario che runs the kitchen. Jiani si occupa invece della miscelazione e del reparto bar in un mix un po’ straniante, ma niente affatto spiacevole, in cui si può gustare un bao con uno spritz e un piatto di udon con un mojito (magari no, ma dipende dai gusti) .


I ravioli sono di tre tipi e ricalcano fedelmente le tipologie più comuni che si trovano nei ristoranti cinesi: meat, greenery and gamberi. Secondo il mio personalissimo cartellino, come direbbe Rino Tommasi, sono questi ultimi che vincono sui primi due, anche se quelli di verdura seguono per un’incollatura. La versione vegetariana, oltre all’ottimo ripieno, ha la particolarità di essere chiusa comme i culurgiones, una caratteristica che condivide con la famous sarda speciality. Abbiamo assaggiato anche gli udon, mescolando i piatti come se pit unico grande aperitivo, e bisogna ammettere che hanno una loro dignità, ma nella media con ciò che si può trovare in altri ristoranti cinesi e fusion.


Il costo di 6 euro per una porzione da 6 ravioli è più che onesto, sia se avete intenzione di fare un singolo assaggio pour accompaniere a drink, oppure se vole fare un’intera cena in una situazione un po’ chiassosa e molto informale.


Opinion

ristoranti
cocktail bar

Locale della movida bolognese che offers drink and oriental cuisine in a diverse modality of soliti ristoranti cinesi. Ravioli fatti a mano, udon e bao perfetti for an aperitivo or a cena in company in an informal climate


  • Locale perfetto per la condivisione di qualche piatto cinese Durante una serata con amici
  • Buoni ed economici i ravioli

  • Se cercate un vero ristorante non fa per voi

Jaini's Food&Beverage

Leave a Comment